Crisi della Corona

Riattivazione graduale del settore culturale pubblico

La cultura è uno dei settori più colpiti dall’arresto dovuto alla pandemia. Le restrizioni imposte ci hanno reso improvvisamente consapevoli della misura in cui la nostra vita è plasmata dalle attività culturali, di quanto ci manchino i concerti, le visite ai musei e gli spettacoli di danza, di quanto la cultura contribuisca alla coesione sociale di una società. Allo stesso tempo, la vulnerabilità dei sistemi di assistenza culturale è diventata apertamente evidente – sia a livello dei singoli operatori culturali, che nella rete delle istituzioni.

La cultura ha bisogno del pubblico e il pubblico ha bisogno di cultura: per questo motivo, la graduale riattivazione del settore culturale gioca oggi un ruolo importante sulla via di una nuova “normalità” ancora sconosciuta. L’attuazione di misure di protezione, tuttavia, richiede le strategie più diverse: un museo ha zone a rischio diverse rispetto ad un’orchestra. La lettura di un autore, una biblioteca o uno spettacolo teatrale hanno colli di bottiglia e possibilità di azione molto diverse. Un festival della danza non può essere paragonato a un festival del cinema quando si tratta di questioni di organizzazione e di interazione.

Soprattutto in tempi di crisi, le istituzioni possono creare fiducia trasmettendo sia continuità che innovazione. Per questo motivo CULTURA si impegna a far sì che le attività culturali si svolgano nuovamente laddove è possibile mantenere le misure necessarie. In qualità di organizzazione mantello dei gruppi d’interesse delle istituzioni culturali svizzere, CULTURA offre una piattaforma per i diversi concetti di protezione e promuove il collegamento in rete e lo scambio tra i singoli settori. La diversità e la la differenziazione della creazione culturale è essenziale in questa fase di ricostruzione in particolare.

Misure per mitigare l’impatto economico nel settore culturale

Durante la pandemia di Covid19, l’associazione CULTURA sostiene attivamente il settore culturale in crisi, le sue istituzioni e i suoi rappresentanti.

Le persone interessate possono trovare primi contatti utili e ulteriori informazioni sul sito web dell’Ufficio federale della cultura (UFC)

Misure di protezione per la riapertura