In tutta la Svizzera le biblioteche interculturali offrono in prestito libri di letteratura per adulti, giovani e bambini in numerose lingue, comprese quelle più parlate dai rifugiati: arabo, amarico, kurmanji (curdo settentrionale), sorani (curdo centrale), persiano (farsi/dari), somalo e tigrino.
Negli ultimi anni, il numero di utenti che parlano queste lingue è aumentato in maniera significativa. L’iscrizione alle biblioteche interculturali è semplice e non richiede particolari requisiti. I nuovi utenti cercano soprattutto materiali utili a imparare il tedesco, il francese o l’italiano, ma molti sono interessati anche alla letteratura (sia colta sia di consumo) nella propria lingua; per questo il numero dei prestiti è in forte aumento.
Le “scatole di libri” possono contenere anche materiali in formato multimediale destinati ad altre biblioteche o istituzioni. Al momento, le lingue sopra citate sono molto richieste.
Le biblioteche organizzano visite guidate per gruppi provenienti dai centri di rifugiati cantonali, destinate in particolare ai minori non accompagnati.
Per maggiori informazioni: www.interbiblio.ch