I rifugiati che hanno operato nel campo dell’arte, del design e della cultura hanno spesso a disposizione pochi documenti scritti che comprovino le loro competenze e risorse artistiche e creative. La valutazione professionale sul campo dell’Università delle Arti di Zurigo (ZhdK) offre la possibilità di determinare e attestare qualifiche, opportunità e prospettive per le attività artistiche e creative. Questa offerta per i rifugiati con competenze artistiche professionali vuole favorire l’orientamento nel nuovo panorama lavorativo e allo stesso tempo fornire un’opportunità di scambio diretto con esperti del luogo.
Per incarico delle autorità competenti o delle istituzioni per l’”integrazione professionale” vengono organizzati colloqui di orientamento a cui partecipano i dipartimenti competenti (musica, design, arte figurativa, mediazione, teatro, cinema) e se possibile anche esperti esterni con conoscenze culturali specifiche.
Il servizio si rivolge prevalentemente a persone a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato e a coloro che sono accolti temporaneamente.
Per maggiori informazioni: