La Carrozza della musica

La Carrozza della musica

La Carrozza della musica è lo spazio mobile che l’Orchestra Sinfonica di Lucerna ha dedicato all’esecuzione musicale. La Carrozza è un laboratorio e allo stesso tempo un palcoscenico, che ha lo scopo di portare la musica e le attività ad essa collegate nei luoghi della convivenza quotidiana.

Nel settembre 2017 la Carrozza ha effettuato la sua prima fermata presso il centro di accoglienza Hirschpark a Lucerna, dove in collaborazione con il progetto “Pfasyl” è stata intrapresa con successo un’iniziativa musicale. Faranno seguito ulteriori iniziative avviate presso centri e scuole per l’accoglienza.

Nel corso di laboratori pratici e di brevi concerti eseguiti con l’orchestra da camera, grandi e piccini imparano a conoscere l’orchestra e il suo repertorio, incontrano i musicisti, acquistano familiarità con i loro impegni quotidiani e, messi sullo stesso livello, insieme tirano fuori la creatività. I brani inventati da loro con l’utilizzo di oggetti di uso quotidiano e materiali naturali, le canzoni e i ritmi vengono alla fine messi in scena insieme ai musicisti professionisti. Durante un aperitivo c’è poi la possibilità di stare insieme e conoscersi reciprocamente.

Per maggiori informazioni: